L’Oréal – Settimo Torinese – Linea KC

Per lo stabilimento italiano del gruppo L’Oréal, la Fava Artemio e C. ha realizzato un sistema di trasporto, riordino ed orientamento per trattare flaconi in PET Elvive 90ml, Dessange 200 e Dessange 250ml (con sezione asimmetrica) a 7.800 ÷ 8.000 bph.
I flaconi vengono consegnati alla linea di confezionamento in big bag mediante navette automatiche; una stazione di scarico con due postazioni vibranti per lo svuotamento automatico dei big bag riceve i flaconi e li trasferisce al riordinatore tramite un elevatore modulare ed un successivo nastro reversibile, utilizzabile anche per lo svuotamento del sistema, oltre che per l’alimentazione del riordinatore.
Il riordinatore, modello 1600 E, lavora i contenitori depositandoli in godet chiusi.
I godet vuoti, provenienti dalla linea, vengono inseriti nella giostra del riordinatore mediante una coclea divisa in due parti, con motorizzazioni brushless indipendenti, che rilascia il godet sotto il canale di caduta solo se al suo interno è presente il flacone riordinato; in tal modo all’uscita del riordinatore saranno presenti solamente godet pieni.
Anche per il formato con sezione asimmetrica Dessange 250ml, sono stati appositamente studiati dalla Fava Artemio e C. dei godet simmetrici a doppia impronta, in grado di ricevere il flacone in entrambe le posizioni possibili, evitando così l’utilizzo di ulteriori dispositivi per l’inserimento in godet e la preventiva rotazione.
A valle del riordinatore, un orientatore, modello OL EL con cinghie distanziatrici e pinza di rotazione ad azionamento brushless, orienta i flaconi asimmetrici ruotandoli, all’occorrenza, di 180°; la pinza “lavora” sul godet così da poter essere utilizzata, senza necessità di sostituzione di parti, per tutti i formati che necessitino di orientamento.
Si ringraziano ancora una volta la dirigenza e il personale L’Oréal per la fiducia accordata.