Serioplast – Henkel Slovacchia

L’impianto Serioplast di Levice (Repubblica slovacca) annovera fra i suoi clienti il gruppo Henkel, al quale fornisce flaconi da 65 e 130ml per tintura per capelli.

Tutti i flaconi, prodotti da più soffiatrici, vengono provati prima della consegna al cliente e tale prova viene effettuata su un’unica linea ad alta velocità (24.000bph).

A tale scopo la ditta Fava ha fornito un riordinatore 2300 E per l’alimentazione della provaflaconi e, data l’instabilità dei contenitori, la scelta tecnica si è indirizzata verso la realizzazione di un riordinatore in monoblocco con la provaflaconi (Flow System) con sincronizzazione in asse elettrico e trasferimento in coclea dei flaconi.

Questa soluzione, oltre a risolvere alla base qualsiasi problema di instabilità, consente di compattare al massimo le dimensioni del sistema.
A valle della prova flaconi, subito dopo il dispositivo di espulsione dei contenitori forati, è installato un sistema di carico e distribuzione dei flaconi nei cartoni destinati alla vendita. Il sistema è composto da 3 stazioni di conteggio che si alternano in modo tale da consentire all’operatore la rimozione del cartone pieno e sostituzione con il vuoto.
Inoltre, lungo il percorso vengono effettuati sulle bottiglie controlli di tipo dimensionale con l’impiego di telecamere.