SERIOPLAST – L’ORÉAL – Settimo Torinese (TO)

Nuove bottiglie Fructis

Dal 1997 Fructis (gruppo L’Oréal) è un marchio leader nel settore dei prodotti per la cura dei capelli. L’azienda ha recentemente lanciato una campagna di rinnovamento di questo prodotto che, tra le altre novità, comprende un nuovo design per la bottiglia.

I nuovi flaconi, oltre al nuovo disegno, sono ora in PET. Come in passato, le bottiglie sono fornite da Serioplast, che ha un impianto di soffiaggio in-house presso lo stabilimento L’Oréal di Settimo Torinese.

L’uso del PET ha portato ad un ripensamento del processo di fornitura delle bottiglie vuote. Serioplast ha pertanto commissionato a Fava un nuovo sistema di trasporto alla rinfusa che modifica e parzialmente sostituisce quello esistente.

I nastri trasportatori raccolgono le bottiglie dalle cinque nuove soffiatrici PET ad alta velocità (10.000 bottiglie/ora cad.) ed alimentano direttamente le linee di riempimento oppure caricano i contenitori paletizzabili (big bags).

I trasportatori che alimentano direttamente le linee di riempimento sono stati progettati per massimizzare la flessibilità del sistema. Inoltre è stato implementato un ‘buffer dinamico’ che ottimizza il funzionamento del sistema senza la necessità di grandi volumi di stoccaggio.

I big bags, all’interno dei quali le bottiglie sono stoccate alla rinfusa, sono gestiti da navette automatiche LGV che li trasportano alle tramogge di svuotamento automatico presenti all’inizio delle linee di riempimento.
I big bags devono essere riempiti con un numero prestabilito di bottiglie, vi è quindi la necessità di contare esattamente il numero di bottiglie partendo da una condizione ‘alla rinfusa’. A questo scopo, Fava ha progettato e realizzato due sistemi di carico big bags composti da nastri trasportatori ed una stazione di conteggio. La telecamera della stazione di conteggio, riconoscendo la forma dei flaconi, è in grado di contare le bottiglie presenti sul nastro.
Ogni stazione di carico alimenta due big bags. Quando il primo big bag è riempito con il numero predeterminato di bottiglie, la stazione passa automaticamente al carico dell’altro consentendo così la sostituzione del primo.

Trasporto Venturi Franck Provost

A seguito della riorganizzazione della Sua struttura all’interno dello stabilimento L’Oreal di Settimo Torinese, Serioplast ha assegnato a Fava l’esecuzione di un nuovo trasporto pneumatico Venturi per le bottiglie ‘Frank Provost’ in HDPE.

Le bottiglie vuote vengono raccolte della soffiatrice e trasferite nei silos esistenti dove sono stoccate. I silos sono collegati alla linea di riempimento tramite un sistema di nastri alla rinfusa.

Il trasportatore pneumatico Venturi combina dimensioni contenute a flessibilità e costi di esercizio ridotti.

Si tratta della prima volta che questo tipo di trasporto viene installato nello stabilimento di Settimo Torinese. Dopo l’installazione del sistema di trasporti alla rinfusa e delle stazioni di conteggio per le nuove bottiglie Fructis in PET, esso completa la riorganizzazione dell’in-house Serioplast presso Settimo Torinese.