Serioplast – Unilever Bilbao

Per l’in-house dello stabilimento spagnolo di Unilever (Leioa, Bilbao) la ditta Fava ha realizzato e messo in funzione alla fine del 2012 un sistema di stoccaggio e distribuzione alla rinfusa per flaconi in PET da 250ml a 750ml per ketchup, maionese e salse varie.

Il sistema di trasportatori collega il reparto di soffiaggio impiantato da Serioplast con le linee di riempimento esistenti, trasferendo le bottiglie lungo un percorso aereo che attraversa un tunnel fra due costruzioni, un magazzino e passa al di sopra delle linee di confezionamento stesse fino all’inizio di ciascuna.

Le principali caratteristiche sono la completa flessibilità fra soffiatrici e linee di riempimento e il particolare sistema di accumulo a buffer dinamico studiato assieme ai tecnici Serioplast e ai responsabili dello stabilimento Unilever, che consente di ottimizzare il funzionamento senza la necessità di grandi volumi di stoccaggio intermedi.
Parimenti, assieme ai responsabili Serioplast e Unilever, è stata curata l’integrazione strutturale del sistema all’interno dei fabbricati Unilever, dove oltre 500m di trasportatori sono stati sospesi alle strutture esistenti.